Gulli e Pennisi

il forum come Agorà

« Older   Newer »
  Share  
Giordano Laviano
view post Posted on 16/11/2014, 20:14




L'Agorá per gli antichi greci non era solo una piazza, non ci si andava semplicemente per passeggiare o chiacchierare; l'Agorá era il luogo del cittadino attivo e socialmente e politicamente, il luogo dove il cittadino andava per coltivare o creare relazioni interpersonali, per comunicare, scambiare idee e dunque accrescere la propria cultura e per prendere importanti decisioni.Spero che questo Forum sia la nostra agorà virtuale, spero di poter leggere discussioni interessanti e di vedere partecipazione, spero che tutto questo contribuisca a rendere la scuola migliore e di conseguenza tutti noi più sereni. Nei cortei spesso ci fermiamo a gridare: "Ehi tu alla finestra, scendi in piazza e manifesta!" quindi basta dormire, parliamo così da allontare quel silenzio che ci rende sempre più deboli.
Forse dico sempre le solite cose però le penso davvero, repetita iuvant.
mf_pullup
 
Top
stefygra
view post Posted on 16/11/2014, 21:48




Qualcuno mi spieghi la concreta differenza con la piattaforma
 
Top
Giordano Laviano
view post Posted on 16/11/2014, 22:21




Beh ci sono molte differenze, innanzitutto più ordine cioè nella piattaforma ci sono i post e ad esempio quando inizia la scuola a causa del fatto che sono per la maggior parte dedicati alla compravendita dei libri chi magari chiede qualcosa non viene notato. Qui invece ci sono vari Topic e ognuno ha un suo scopo, poi sicuramente c'è più varietà di argomenti, e si può dunque discutere su libri letti e da consigliare, su musica e canzoni varie e su qualsiasi tema.
Poi: è più facile condividere documenti riguardo le tematiche delle assemblee, ci può essere anche chi non è su Facebook e qui a differenza della piattaforma sono presenti anche i ragazzi dello scientifico... Poi c'è ne sono molti altri di motivi ma adesso ho sonno e mi secco a scrivere
 
Top
Wiki (chiara)
view post Posted on 16/11/2014, 22:53




I motivi principali sono quelli elencati da Gioddo :)
aggiungerei anche che il forum è accessibile a tutto l'istituto superiore Gulli e Pennisi, Liceo classico e Liceo scientifico.
 
Top
stefygra
view post Posted on 17/11/2014, 15:32




Sul fatto classico scientifico bisognerà vedere i nuovi rappresentanti cosa decideranno di fare...sono dell'opinione che una piattaforma d'istituto si dovrà comunque fare. Comunque ragazzi sono la prima che spera che funzioni ma sono al quinto anno ed è da cinque anni che sento parlare di forum in tempo di elezioni, forum che sistematicamente ahimè non riscuote successo..in ogni caso ve l'appoggio, altrimenti non mi sarei iscritta.
 
Top
Wiki (chiara)
view post Posted on 17/11/2014, 18:17




infatti personalmente apprezzo tantissimo questi commenti :)

io non ho sentito parlare di forum, di un blog al massimo, che esisteva ma che era un po' meno accessibile. Bisognava prima mandare l'email con quello che si voleva scrivere e poi in caso farlo pubblicare dall'amministratore, ovviamente non parlo dei semplici commenti.

Per quanto riguarda la piattaforma sicuramente, ma al momento noi ne abbiamo una sola e non sappiamo per l'appunto la decisione che prenderanno i nostri rappresentanti, quindi intanto noi cerchiamo di fare qualcosa che possa aiutare ad unire noi ragazzi di entrambe le scuole :)
 
Top
5 replies since 16/11/2014, 20:14   29 views
  Share